Centro di Formazione Elevo-Kiloutou: Eccellenza IPAF in Italia

Pubblicato su

Il centro di formazione Elevo nasce nel 2012 e da subito organizza corsi per l’utilizzo di attrezzature da cantiere; non solo PLE ma anche carrelli, gru mobili, gru su autocarro e DPI. Ma è con l’avvento dell’Accordo Stato, Regioni e Province Autonome in vigore da marzo 2015, che inizia la sua crescita esponenziale. Inizialmente affiancato all’attività di noleggio, come servizio aggiuntivo fruito principalmente in occasione della richiesta di attestati per l’accesso in cantiere, il centro in poco tempo si è affermato come entità avente vita propria. Il ventaglio dei corsi si è quindi ampliato, coprendo quasi tutta l’area della sicurezza: dalle attrezzature per cui è richiesta una specifica abilitazione, alla formazione obbligatoria come da D.Lgs. 81/08. Ora vi si rivolge chi noleggia attrezzature, ma anche chi necessita di sola formazione. E i numeri parlano chiaro: 550 persone formate nel 2015, 870 nel 2020.

L’INTUITO DI SERGIO GUALANDRIS ALLA BASE DEL SUCCESSO DEL CENTRO

Alla base di questi risultati vi è la volontà di Sergio Gualandris – fondatore di Elevo – di offrire un surplus ai clienti che si rivolgevano per il noleggio o l’acquisto di PLE e carrelli. La conoscenza del mercato e l’intuito sull’opportunità da cogliere, l’hanno portato a spingersi oltre e ad affiliarsi ad IPAF, aprendo così il centro di formazione con il primo istruttore, Sara Trabucchi. IPAF è la più grande e conosciuta associazione internazionale che si occupa di lavori in quota e formazione all’uso in sicurezza di PLE. Il ruolo che svolge è così importante che le più grandi case costruttrici di attrezzature da cantiere ne sono membro attivo. Il suo supporto è stato quindi prezioso. I corsi per PLE IPAF sono da tempo parte significativa di Elevo-Kiloutou, tanto che il centro è diventato un punto di riferimento per la provincia bergamasca.

NUOVI ISTRUTTORI, NUOVI TRAGUARDI

Nel 2018 è stato nominato un secondo istruttore interno, Giada Gualandris, e si è affiancato un istruttore indipendente esterno, Andrea Gotti, formatore noto nel mondo della sicurezza. I riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare: dal 2017 Elevo-Kiloutou è il primo centro di formazione IPAF in Italia; eccellenza della più grande federazione mondiale nel nostro paese. Un risultato costruito nel tempo e che spinge ad andare oltre. Superato il 2020 con risultati brillanti, nonostante quanto subito da Bergamo in costi umani ed economici, si delineano nuovi obiettivi come, ad esempio, rafforzare la formazione IPAF in e-learning e ampliare l’organico per coprire ancora più aree territoriali. Obiettivo: eccellenza senza confini.

A proposito di Kiloutou

Kiloutou, terza società di noleggio di attrezzature generaliste in Europa e uno dei principali operatori del settore in Francia, da oltre 40 anni coniuga risultati economici e valori ambientali e umani per proporre le soluzioni più innovative a una clientela sempre più diversificata: imprese edili e di genio civile, artigiani, PMI, enti locali e industria. Per il suo sviluppo, il Gruppo Kiloutou si avvale dell’esperienza di oltre 7.000 dipendenti al servizio di oltre 400.000 clienti in sette Paesi europei, Francia, Polonia, Italia, Spagna, Germania, Danimarca (GSV) e, dopo l’acquisizione di Grupo Vendap, anche Portogallo. La rete del Gruppo Kiloutou è composta da 660 filiali e offre la più ampia gamma di attrezzature del mercato, con oltre 1.000 referenze di prodotti e più di 265.000 attrezzature (esclusi gli accessori) in quattro principali categorie: movimento terra, accesso, veicoli utilitari, utensili e attrezzature leggere.

Potresti essere interessato a

La segnaletica temporanea del cantiere stradale

L’IMPORTANZA DEI SEGNALI DI CANTIERE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI E DI CHI TRANSITA Il tema della sicurezza nei cantieri […]

Leggi di più
Pubblicato su

Formazione Kiloutou-Elevo: lavoriamo per una cultura della sicurezza

Nel parlare di sicurezza in cantiere non si può prescindere dall’affrontare il tema della formazione; un tema di drammatica urgenza di fronte […]

Leggi di più
Pubblicato su