Centro di Formazione Elevo-Kiloutou: Eccellenza IPAF in Italia

Pubblicato su

Il centro di formazione Elevo nasce nel 2012 e da subito organizza corsi per l’utilizzo di attrezzature da cantiere; non solo PLE ma anche carrelli, gru mobili, gru su autocarro e DPI. Ma è con l’avvento dell’Accordo Stato, Regioni e Province Autonome in vigore da marzo 2015, che inizia la sua crescita esponenziale. Inizialmente affiancato all’attività di noleggio, come servizio aggiuntivo fruito principalmente in occasione della richiesta di attestati per l’accesso in cantiere, il centro in poco tempo si è affermato come entità avente vita propria. Il ventaglio dei corsi si è quindi ampliato, coprendo quasi tutta l’area della sicurezza: dalle attrezzature per cui è richiesta una specifica abilitazione, alla formazione obbligatoria come da D.Lgs. 81/08. Ora vi si rivolge chi noleggia attrezzature, ma anche chi necessita di sola formazione. E i numeri parlano chiaro: 550 persone formate nel 2015, 870 nel 2020.

L’INTUITO DI SERGIO GUALANDRIS ALLA BASE DEL SUCCESSO DEL CENTRO

Alla base di questi risultati vi è la volontà di Sergio Gualandris – fondatore di Elevo – di offrire un surplus ai clienti che si rivolgevano per il noleggio o l’acquisto di PLE e carrelli. La conoscenza del mercato e l’intuito sull’opportunità da cogliere, l’hanno portato a spingersi oltre e ad affiliarsi ad IPAF, aprendo così il centro di formazione con il primo istruttore, Sara Trabucchi. IPAF è la più grande e conosciuta associazione internazionale che si occupa di lavori in quota e formazione all’uso in sicurezza di PLE. Il ruolo che svolge è così importante che le più grandi case costruttrici di attrezzature da cantiere ne sono membro attivo. Il suo supporto è stato quindi prezioso. I corsi per PLE IPAF sono da tempo parte significativa di Elevo-Kiloutou, tanto che il centro è diventato un punto di riferimento per la provincia bergamasca.

NUOVI ISTRUTTORI, NUOVI TRAGUARDI

Nel 2018 è stato nominato un secondo istruttore interno, Giada Gualandris, e si è affiancato un istruttore indipendente esterno, Andrea Gotti, formatore noto nel mondo della sicurezza. I riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare: dal 2017 Elevo-Kiloutou è il primo centro di formazione IPAF in Italia; eccellenza della più grande federazione mondiale nel nostro paese. Un risultato costruito nel tempo e che spinge ad andare oltre. Superato il 2020 con risultati brillanti, nonostante quanto subito da Bergamo in costi umani ed economici, si delineano nuovi obiettivi come, ad esempio, rafforzare la formazione IPAF in e-learning e ampliare l’organico per coprire ancora più aree territoriali. Obiettivo: eccellenza senza confini.

A proposito di Kiloutou

Il Gruppo Kiloutou, quarta azienda del settore noleggio in Europa e maggiore player nel noleggio di attrezzi in Francia, fornisce soluzioni di prodotti e servizi a una clientela molto diversificata: importanti clienti nazionali, aziende di costruzione, artigiani, comunità e amministrazioni, industrie, servizi e PMI. Il Gruppo Kiloutou dispone di un’offerta tra le più complete del mercato con circa 1000 referenze e più di 250.000 materiali in vari settori: attrezzatura per il sollevamento del personale, movimento terra e costruzione, lavori strutturali e di rifinitura, veicoli commerciali ed eventi. Con un fatturato di 606 milioni di euro nel 2017 e una forza lavoro di 6000 persone in Europa, Kiloutou continua il suo sviluppo e ora presenta una rete di 440 agenzie in Francia, incluse 50 specializzate in edilizia e 30 situate nel centro città. La rete ha anche 30 filiali in Polonia, 19 in Spagna, 3 in Germania e 20 in Italia.