Noleggio del sollevatore telescopico per la supernave

Pubblicato su

Un Merlo a bordo.

Il recente noleggio del sollevatore telescopico Merlo P120.10 HM Cofiloc – Kiloutou è sicuramente particolare.

La macchina è salita a bordo di una supernave, che per alcuni giorni ha ormeggiato presso le banchine del terminal TIV di Porto Marghera.

Si tratta di una cosiddetta deck carrier ship lunga 152 e larga 38 metri.

Un vero gigante il cui compito consiste nel carico e trasporto di alcuni mega colli ad alto contenuto ingegneristico, realizzati da un’azienda locale.

ROBUSTO, POTENTE E FACILE DA MANOVRARE

Progettato per il sollevamento di grandi portate e quindi dalla stazza decisamente robusta, il sollevatore Merlo P120.10 HM sembra un puntino arancione sul ponte dell’enorme porta container.

La macchina, che pesa 17.2 tonnellate e ne solleva 12, delle quali 7 alla massima altezza di 9.40 metri, è stata impiegata nella predisposizione dell’area destinata ad accogliere l’imponente e importante carico.

Abituato a muoversi su terreni fangosi, zone montane e spazi angusti, il sollevatore ha operato senza problemi sull’ampio ponte, agevolato anche dalle tre modalità di sterzata.

CARICO SEMPRE SOTTO CONTROLLO 

Per il sollevamento e la movimentazione il Merlo P120.10 HM ha utilizzato un gancio su zattera adeguato alla sua portata nominale.

A rendere sicura ogni operazione ci ha pensato il Merlo Controllo Dinamico del Carico (MCDC): il sistema di sicurezza che identifica il peso e la posizione del carico sollevato e ne calcola l’indice di stabilità.

Se questo dovesse raggiungere il limite di sicurezza, il sistema impedisce automaticamente movimenti che potrebbero comportare il ribaltamento del mezzo.

L’operatore ha così il tempo di rientrare nei parametri.

Infine, grazie alla trasmissione idrostatica e la traslazione laterale del braccio, il posizionamento del carico può essere effettuato con precisione millimetrica.

MOLTA ENERGIA A BASSI CONSUMI 

Il gravoso impegno sulla supernave ha richiesto al sollevatore molte energie, che il motore da 145 CV Tier 4 Interim a gestione elettronica con tecnologia Eco Power Drive ha gestito in modo ottimale.

Questa, infatti, regola automaticamente i giri motore in base alle condizioni operative, riducendo il consumo di carburante fino al 18 per cento.

A proposito di Kiloutou

Kiloutou, terza società di noleggio di attrezzature generaliste in Europa e uno dei principali operatori del settore in Francia, da oltre 40 anni coniuga risultati economici e valori ambientali e umani per proporre le soluzioni più innovative a una clientela sempre più diversificata: imprese edili e di genio civile, artigiani, PMI, enti locali e industria. Per il suo sviluppo, il Gruppo Kiloutou si avvale dell’esperienza di oltre 7.000 dipendenti al servizio di oltre 400.000 clienti in sette Paesi europei, Francia, Polonia, Italia, Spagna, Germania, Danimarca (GSV) e, dopo l’acquisizione di Grupo Vendap, anche Portogallo. La rete del Gruppo Kiloutou è composta da 660 filiali e offre la più ampia gamma di attrezzature del mercato, con oltre 1.000 referenze di prodotti e più di 265.000 attrezzature (esclusi gli accessori) in quattro principali categorie: movimento terra, accesso, veicoli utilitari, utensili e attrezzature leggere.

Potresti essere interessato a

I vantaggi del noleggio carrelli elevatori a lungo termine

Noleggio carrelli elevatori a lungo termine: cos’è In alternativa all’acquisto, le modalità di noleggio dei carrelli elevatori utilizzate da imprese […]

Leggi di più
Pubblicato su

Kiloutou aiuta il motocross freestyle Mattia Cavalli a spiccare il volo

A Kiloutou piace chi osa; chi, come è uso dire, “alza l’asticella” per migliorarsi. Sia chiaro: sempre nel rispetto della […]

Leggi di più
Pubblicato su

Crescita internazionale: il gruppo Kiloutou raggiunge un fatturato record di 1,2 miliardi di euro

Il Gruppo Kiloutou ha registrato un fatturato di 1,2 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 18%. Il gruppo […]

Leggi di più
Pubblicato su

Noleggio minigru cingolate Jekko: potenza, precisione e stabilità in poco spazio

Le mini gru cingolate Jekko sono una soluzione versatile nell’ambito delle macchine da cantiere e la movimentazione industriale. Entrate da […]

Leggi di più
Pubblicato su

Cantieri stradali: utilizzare in sicurezza i macchinari edili

RISCHI DERIVANTI DALL’USO DELLE MACCHINE E COMPORTAMENTI DA TENERE PER LA PROPRIA SICUREZZA Come sottolineato nell’articolo “La sicurezza del lavoro […]

Leggi di più
Pubblicato su

Il noleggio Kiloutou sul set del Kolossal “Dune 2”

“Dune 2” è al cinema e, caduto l’embargo su foto e notizie, possiamo finalmente pubblicare alcune delle immagini scattate sul […]

Leggi di più
Pubblicato su